CONCLUSIONE DEL PROGETTO!

Si è concluso con le ultime mobilità di Aprile il nostro primo progetto di mobilità europea Erasmus+!

Sono stati mesi intensissimi ed anche faticosi, ma siamo veramente contenti dei risultati. Trenta persone che hanno potuto realizzare un mese di mobilità all’estero, sperimentando sia la parte più esperienziale del progetto (conoscere la loro destinazione, una tra Tenerife, Malta e Berlino, arricchire il loro bagaglio culturale, conoscere ragazzi e ragazze di diverse nazioni, migliorare le proprie competenze linguistiche) ed anche quella più prettamente cinematografica (con gli stage in aziende estere, e talvolta in veri set professionali).

Durante questo progetto, da parte di alcuni gruppi, sono stati realizzati veri e propri cortometraggi in squadra, che poi sono stati inviati a concorsi e condivisi sui social. Si sono formate nuove amicizie, solidi legami, che sono rimasti anche dopo il ritorno a casa.

Adesso guardiamo al futuro, e cercheremo di replicare il progetto, con alcuni accorgimenti, perfezionamenti e modifiche che anche noi abbiamo potuto valutare grazie a questa prima esperienza!

Avanti con il cinema, la fotografia, le arti creative, e soprattutto con l’obiettivo di creare reti e legami superando i confini nazionali!

AGGIORNAMENTO – 26 Maggio 2023

All’esito di numerosissime candidature ricevute, superiori al numero di posti disponibili per la mobilità, la selezione si è conclusa e la lista principale e quella di riserva sono state comunicate a tutti i candidati.

Cos’è: Make Cinema in Europe è un progetto di formazione e mobilità europea Erasmus+ KA122, che prevede lo svolgimento di una stage lavorativo all’estero per 30 partecipanti, che verranno inseriti, a seconda delle loro competenze, in aziende del settore cinematografico ed audiovisivo, in enti che organizzano festival cinematografici, in film commission impegnate nell’accoglienza ed incoming delle grandi produzione internazionali o in compagnie di recitazione.

Quando: Il periodo di mobilità andrà dal Settembre 2023 alla primavera 2024. La durata dello stage all’estero sarà di 30 giorni più 2 di viaggio.

Dove: Gli stage si svolgeranno in tre destinazioni europee, Tenerife (Isole Canarie), Malta e Berlino. Il contributo del progetto coprirà le spese di viaggio, alloggio e assicurazione, oltre ad un piccolo pocket money per le spese di permanenza all’estero.

A chi è rivolto: Possono candidarsi tutte le persone maggiorenni (18+), che, al momento della mobilità, abbiano concluso il loro percorso scolastico superiore. Il progetto è particolarmente rivolto a chi ha seguito già percorsi formativi in materia (Cinema, Fotografia, Recitazione) e che si trova in cerca di occupazione, o che sta perfezionando un percorso formativo post-liceale, che vuole reinserirsi in contesti lavorativi, anche autonomi, ecc..

L’esperienza: l’obiettivo dell’esperienza è ampliare il bagaglio tecnico dei partecipanti, rafforzarne ed aumentarne le competenze, favorire un interscambio culturale, in modo da far scoprire tecniche ed impostazioni lavorative diverse da quelle nazionali, abituare al lavoro in team, rafforzare le competenze linguistiche in modo che la lingua non sia più un ostacolo all’internazionalizzazione delle professioni. 

Al rientro: alla fine dello stage e di tutte le mobilità si terrà un evento conclusivo ad Arezzo dove saranno invitate anche le associazioni di categoria e rappresentanti delle realtà produttive del settore cinematografico. L’esperienza di stage verrà inoltre certificata con l’Europass.

Per candidarsi: Invia una mail a stwccinema@gmail.com e ti invieremo il testo completo del bando di selezione e tutte le istruzioni per candidarti!